Salento: si svela il “Labirinto dei grani alti”
ANDRANO (LE) - 27 Maggio 2022
Venerdì 27 e sabato 28 maggio, in località Pajare, lungo la strada per Andrano (LE), sarà svelato il “Labirinto dei grani alti”, un labirinto vero e proprio per un percorso, anche di consapevolezza, all’interno della biodiversità cerealicola. La presentazione avverrà con una due giorni di incontri, laboratori, letture, cibo e musica organizzata assieme dal Parco Otranto-Leuca, associazione Marina Serra, Gus-Gruppo Umana Solidarietà e “Leggere tra due mari”, progetto sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura.
Si inizia il 27 maggio, alle ore 9, con “Popolazioni evolutive ICARDA (Aleppo)”, selezione partecipativa delle parcelle di orzo e grani duri e teneri con Tazio Recchia, socio di Monte Frumentario Terra di Resilienza, cooperativa sociale che nel Cilento si occupa di agricoltura, solidarietà e turismo esperienziale. Nella stessa mattinata, si terrà un’escursione biodiversa con la Scuola dell’Infanzia di Andrano. Nel pomeriggio, alle 18.30, il labirinto ospita l’ultimo appuntamento di “Letti in Piazza”, l’azione che, in dieci tappe, ha promosso la lettura in luoghi inediti dell’Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso. La serata si conclude alle 20.30 con la tavolata conviviale “A cena con i grani alti”.
Sabato mattina, il labirinto ospita l’escursione biodiversa con i bambini della Scuola dell’Infanzia di Castiglione e, nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, è aperto a tutti i bambini con il laboratorio gratuito su e tra i cereali ideato dalle operatrici di “Verso l’Agriludoteca di Comunità”. Nel frattempo, dalle 15, i giovani di Casa delle Agriculture saranno impegnati nel laboratorio delle relazioni “Miscugli e pensieri”. Alle 20:30, si ripete la tavolata conviviale “A cena con i grani alti”.
Maggiori informazioni sull’iniziativa e su “Leggere tra due mari” sono disponibili sul blog di progetto su Esperienze con il Sud >> esperienzeconilsud.it/leggeretraduemari/