SALENTO BarCamp
CASTRO (LE) - 31 Luglio 2013
Mercoledì 31 luglio 2013 la Fortezza Aragonese di Castro ospiterà, a partire dalle 18.00, SALENTO BARCAMP – Archeologia, Storia e Ambiente in movimento per tutti.
L’iniziativa promuove conferenze informali dove i ruoli di relatore e di pubblico si combinano creando condivisione e partecipazione su tematiche quali la storia, la cultura, l’archeologia, l’ambiente e lo sport con un particolare sguardo al Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” e con il tema trasversale dell’ACCESSIBILITÀ AI BENI COMUNI.
La UISP Comitato Territoriale di Lecce è promotore e sostenitore dell’iniziativa – insieme al progetto "Viaggi nella Terra di Mezzo" sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – per favorire lo sport come modello di inclusione sociale ed integrazione nonché prezioso strumento di valorizzazione dell’intero territorio Salentino e dei preziosi tesori naturali in esso custoditi.
Obiettivo del BarCamp è lanciare temi d’interesse comune per avviare riflessioni, condividere problematiche e cercare nuove soluzioni che vengono proposte dal basso e sono stimolate direttamente dai cittadini e dalle organizzazioni portatrici di interesse.
Il progetto "Viaggi nella Terra di Mezzo" intende promuovere e tutelare il patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto). Si propone di mettere a sistema i beni Messapici presenti sul territorio al fine di realizzare cinque itinerari turistici e identitari, identificati sulla base dei percorsi e delle tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est.