Ripartiamo da fiumi: una mostra contro l’inquinamento
PALERMO - 26 Settembre 2020
Sarà inaugurata Sabato 26 Settembre alle ore 18 a Palermo – presso l’Archivio Storico Comunale in Via Maqueda 157 – la mostra itinerante politecnica “Ripartiamo dai fiumi”.
Tra i partecipanti all’evento, rappresentanti delle istituzioni locali.
Un gruppo di artisti eclettici e sensibili ai problemi ambientali si è reso disponibile a denunciare attraverso l’arte e le proprie creazioni una grande emergenza: l’inquinamento dei fiumi e del mare.
Le opere sono state realizzate con l’esclusivo utilizzo dei rifiuti raccolti alla Foce del Fiume Platani (AG) nell’ambito dell’iniziativa Marine Litter Art. Marevivo, infatti, sta portando avanti con il sostegno della Fondazione CON IL SUD il progetto Halykòs, grazie al quale, nello scorso febbraio, l’associazione ambientalista ha installato una barriera blocca plastica proprio lungo il corso fluviale del Platani e fatto sottoscrivere a tutti i portatori d’interesse del territorio un Patto nel quale si sancisce l’impegno di tutti a ridurre l’utilizzo della plastica e promuovere una più responsabile gestione dei rifiuti per assicurare la riduzione dell’inquinamento e la tutela delle acque.
La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e per la Sicilia quello dei Comuni di Palermo, Caltanissetta e Catania, tutte tappe espositive prossime alla realizzazione, e si avvale del partenariato dell’Associazione Ambientalista Marevivo Sicilia.