Presentazione risultati progetto Veritas

ROMA - 16 Dicembre 2019

Saranno presentatilunedì 16 dicembre alle ore 13 nella sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, i risultati delle analisi tossicologiche sui malati oncologici residenti nella Terra dei Fuochi nell’ambito del progetto pilota ‘Veritas’, promosso da A Sud in collaborazione con la Rete di Cittadinanza e comunità che raccoglie numerose organizzazioni e comitati campani, e finanziato da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Charlemagne e VINCI Onlus.

Lo studio e’ stato eseguito su un campione di pazienti oncologici residenti nei comuni della Terra dei Fuochi attraverso test tossicologici finalizzati a rilevare la quantita’ di metalli pesanti presenti nel sangue. Lo studio, in corso di pubblicazione sulla rivista internazionale Journal of Cellular Physiology, ha il fine di contribuire a creare evidenze scientifiche che aiutino a dimostrare la correlazione tra esposizione a contaminanti e insorgenza di patologie tumorali e di evidenziare l’importanza di strumenti di citizen science in campo ambientale e sanitario.

Alla presentazione, oltre a Rita Cantalino di A Sud e al prof. Antonio Giordano, interverranno: il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri; la vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali, Michela Rostan; il deputato del M5s Salvatore Micillo; e Vincenzo Tosti, della Rete di Cittadinanza e Comunita’ Campania. Saranno, inoltre, presenti i rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto di Epidemiologia.

Scheda progetto>>