Presentazione online: le mappe della povertà educativa nel Lazio
14 Aprile 2021
Mercoledì 14 aprile alle ore 11:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Con i Bambini, si terrà la presentazione dei risultati dell’indagine sulla povertà educativa nel Lazio, realizzata dall’Osservatorio #ConiBambini.
Partecipano: Alessandra Troncarelli, Assessora Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP della Regione Lazio; Giorgio Righetti, Direttore generale di Acri; Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore; Vincenzo Smaldore, Direttore editoriale di Openpolis; Marco Rossi-Doria, Vicepresidente di Con i Bambini. Modera: Federica Margaritora, giornalista RadioInBlu.
L’Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini è promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. I contenuti sono proposti nella forma di data journalism, per stimolare un’informazione basata sui dati.
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Con i Bambini ha pubblicato ad oggi 11 bandi, selezionando complessivamente 384 progetti in tutta Italia. Nella gestione dei bandi, è stato introdotto l’elemento della valutazione di impatto. I progetti, sostenuti con oltre 302 milioni di euro, coinvolgono circa 500 mila bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, che vivono in condizione di disagio, interessando direttamente oltre 6.700 organizzazioni, tra terzo settore, scuole, enti pubblici e privati.