Presentazione Il Bene torna comune

LECCE - 30 Agosto 2018

Il Centro di Servizio al Volontariato Salento e il Forum del Terzo Settore della Provincia di Lecce organizzano un incontro di presentazione del Bando Storico-Artistico e Culturale “Il Bene torna comune” promosso dalla Fondazione CON IL SUD per valorizzare beni inutilizzati nelle regioni meridionali, in un’ottica comunitaria, attraverso attività socio culturali e sostenibili.

L’incontro si terrà giovedì 30 agosto alle ore 19.00 presso il Centro “Le Sorgenti” della Comunità Emmanuel (Sp. Lecce-Novoli n.23).

 

PROGRAMMA

Saluti di Luigi Conte, Portavoce del Forum del Terzo Settore della provincia di Lecce e Luigi Russo, Presidente del CSV Salento.

Presentazione del Bando a cura di Marco Imperiale, Direttore della Fondazione CON IL SUD e Fabrizio Minnella, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne della Fondazione CON IL SUD.

Saranno presenti: Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e Rita Miglietta, Assessore Politiche urbanistiche e Valorizzazione del patrimonio pubblico del Comune di Lecce; Flavio Filoni, Sindaco di Galatone; Ettore Tollemeto, Assessore alla Cultura del Comune di Nardò.

 

La quarta edizione del Bando “Il bene torna comune” sviluppa la formula sperimentata nella precedente edizione, invitando i proprietari di immobili inutilizzati a metterli a disposizione della comunità locale, mediante sottoscrizione di regolare contratto di affitto, per un periodo di almeno 10 anni e, successivamente, rivolgendosi alle organizzazioni del Terzo settore per proposte di valorizzazione dei beni in chiave comunitaria. L’iniziativa, che mette a disposizione 4 milioni di euro di risorse private, prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti nelle regioni meridionali.

Nel corso della prima fase, scaduta il 30 marzo 2018, la Fondazione ha ricevuto 145 candidature da parte di amministratori e proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati). Tra queste, la Fondazione ne ha selezionate 13  che accedono alla seconda fase. Tre beni sono presenti nella provincia di Lecce:

•          Ex convento dei carmelitani – Comune di Nardò (LE)

•          Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli – Comune di Galatone (LE)

•          Villa Scipione Ammirato – Comune di Lecce.

 

Fino al 25 ottobre 2018 sarà possibile presentare proposte di valorizzazione degli immobili.

INFO SU: www.ilbenetornacomune.it

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito