Presentazione dello studio “Sussidiarietà e… finanza sostenibile”

MILANO - 02 Luglio 2020

Giovedì 2 luglio alle ore 18:30, in diretta streaming dalla sede di Fondazione Cariplo, si terrà la presentazione in anteprima dello studio “Sussidiarietà e… finanza sostenibile – Rapporto sulla sussidiarietà 2019/2020” a cura della Fondazione per la Sussidiarietà.

Il Rapporto mette in luce il valore di una “biodiversità” di attori finanziari operanti nel contesto europeo e italiano, in grado di valorizzare in modo equilibrato le dimensioni sociale, ambientale ed economica. In particolare, delinea le modalità attraverso cui una pluralità di soggetti, tra cui Cassa Depositi e Prestiti, fondazioni, banche, enti di previdenza, confidi, enti di microcredito e fintechs, può rappresentare l’architrave di un sistema finanziario sostenibile e sussidiario, capace di convogliare le risorse dell’Unione europea e del risparmio privato sul territorio, e quindi favorire una reale e duratura ripresa, assicurando così un futuro alle prossime generazioni.

Introduce e modera Michela Coricelli, Giornalista RAI. Presentano il rapporto Alberto Brugnoli, Professore di Economia applicata, Università degli Studi di Bergamo e Direttore Scientifico Fondazione per la Sussidiarietà; Luca Erzegovesi, Professore di Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale, Università degli Studi di Trento. Intervengono Pier Paolo Baretta, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze; Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo; Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo; Marina Natale, AD e GM Amco; Fabrizio Palermo, AD Cassa Depositi e Prestiti; Fabio Pompei, CEO Deloitte Italia; Paolo Savona, Presidente Consob. Conclude Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

Il rapporto è realizzato con il contributo di Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Cariplo, Deloitte, Intesa Sanpaolo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRT.

Sarà possibile seguire l’evento tramite il seguente link>

Il programma completo e maggiori informazioni sono disponibili al seguente link >