Presentazione del libro “La scoperta del Mezzogiorno. Zanardelli e la questione meridionale”

BRESCIA - 05 Febbraio 2016

Da Presidente del Consiglio, Giuseppe Zanardelli si accostò con decisione e lungimiranza ai problemi delle regioni meridionali, immaginando e avviando soluzioni che, se perseguite dai suoi successori, avrebbero probabilmente portato la storia di quei territori e dell'intero Paese a sviluppi profondamente diversi da quelli poi verificatisi.

A proporre questa rilettura dell'operato dello statista bresciano è lo studio, curato da Giampaolo D'Andrea e Francesco Giasi, "La scoperta del Mezzogiorno. Zanardelli e la questione meridionale", che sarà presentato venerdì 5 febbraio, alle 17.30, nella sala incontri della nuova libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia.

La pubblicazione è promossa dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci e l'Istituto Luigi Sturzo.

Parteciperanno Giampaolo D'Andrea  (storico, Capo di Gabinetto Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) , interverranno Paolo Corsini (storico e Senatore della Repubblica), Giuseppe Frigo (avvocato e membro della Corte Costituzionale) e Carlo Borgomeo (presidente della Fondazione CON IL SUD).

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito