Presentazione del libro “La scoperta del Mezzogiorno. Zanardelli e la questione meridionale”

BRESCIA - 05 Febbraio 2016

Da Presidente del Consiglio, Giuseppe Zanardelli si accostò con decisione e lungimiranza ai problemi delle regioni meridionali, immaginando e avviando soluzioni che, se perseguite dai suoi successori, avrebbero probabilmente portato la storia di quei territori e dell'intero Paese a sviluppi profondamente diversi da quelli poi verificatisi.

A proporre questa rilettura dell'operato dello statista bresciano è lo studio, curato da Giampaolo D'Andrea e Francesco Giasi, "La scoperta del Mezzogiorno. Zanardelli e la questione meridionale", che sarà presentato venerdì 5 febbraio, alle 17.30, nella sala incontri della nuova libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia.

La pubblicazione è promossa dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci e l'Istituto Luigi Sturzo.

Parteciperanno Giampaolo D'Andrea  (storico, Capo di Gabinetto Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) , interverranno Paolo Corsini (storico e Senatore della Repubblica), Giuseppe Frigo (avvocato e membro della Corte Costituzionale) e Carlo Borgomeo (presidente della Fondazione CON IL SUD).

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito