Presentazione Agro.org

PAGANI (SA) - 21 Maggio 2013

Sarà presentato martedì 21 maggio alle ore 19.30 – presso la sede dell’Associazione Papa Charlie, in via Filettine, 58 a Pagani (Sa) – il progetto Agro.org realizzato da undici organizzazioni di volontariato dell’Agro- Nocerino Sarnese.

Il progetto, sostenuto da Fondazione CON IL SUD con il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011, prevede la definizione di una rete di pronto intervento sociale destinata a rispondere alle esigenze del territorio.

Undici i territori coinvolti grazie alla rete formata dalle Associazioni Porta Aperta Onlus, organizzazione capofila, APC Papa Charlie di Pagani, PA Corbara, PC Capo Verde di S. Marzano sul Sarno, I Sarrastri di Sarno, APC San Lorenzo di S. Egidio del Monte Albino, APA Gruppo Pegaso di San Valentino Torio, Segnali di Vita di Roccapiemonte, PA Millenium Amalfi, PA Croce Azzurra di Siano, PA Il Castello- Angri. Collabora alle attività la Cooperativa Sociale L’Alveare.

Diverse le azioni che le associazioni metteranno in atto in queste settimane e che saranno illustrate durante la presentazione: la sala operativa, con sede nell’associazione Papa Charlie, l’avvio dell’utilizzo di un database di raccolta dati su strutture di pronta accoglienza e supporto sociale, l’acquisizione di radio trasmittenti e del portale dedicato all’iniziativa www.reteagro.org. In estate saranno invece realizzati i campi scuola di protezione civile per bambini e ragazzi. Nel progetto è stata avviata una prima ricerca sociale sull’immigrazione di seconda generazione.

Blog progetto>>