Poveri a chi?
NAPOLI - 16 Gennaio 2014
Giovedì 16 gennaio il Presidente della Fondazione CON IL SUD parteciperà alla presentazione del libro "Poveri a chi? Napoli (Italia)", di Enrica Morlicchio e Andrea Morniroli.
L'appuntamento è alle 17 presso La Feltrinelli, via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. Piazza dei Martiri), Napoli. Saranno presenti, inoltre, gli autori del libro, Raffaele Cantone (magistrato/scrittore) e Don Tonino Palmese (presidente di "Libera Campania").
Stiamo diventando un Paese di poveri. La povertà assoluta tocca ormai 5 milioni di persone e quella relativa (corrispondente a una disponibilità economica inferiore a 506 euro mensili) oltre 9 milioni e mezzo di donne e uomini. E la situazione è in costante peggioramento, con un vero e proprio crollo del potere di acquisto delle famiglie.
Ancora un anno fa c’era chi dispensava rassicurazioni e considerava l’estendersi della povertà una situazione destinata a rientrare. Oggi non lo sostiene più nessuno. E le persone in carne ed ossa si confrontano con il lavoro che da un giorno all’altro non c’è più, con il salario che non arriva o non basta, con le imprese che chiudono, con i molti negozi sbarrati o vuoti e le mense della Caritas sempre più affollate. L’insicurezza sul futuro si tocca con mano. Ovunque in Italia. E Napoli ne è un illuminante spaccato.
Nel libro i due autori provano a raccontare, intrecciando biografie, indagini e proposte, parte di questo enorme e complesso mondo.