Poveri a chi?

NAPOLI - 16 Gennaio 2014

Giovedì 16 gennaio il Presidente della Fondazione CON IL SUD parteciperà alla presentazione del libro "Poveri a chi? Napoli (Italia)", di Enrica Morlicchio e Andrea Morniroli.

L'appuntamento è alle 17 presso La Feltrinelli, via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. Piazza dei Martiri), Napoli. Saranno presenti, inoltre, gli autori del libro,  Raffaele Cantone (magistrato/scrittore) e Don Tonino Palmese (presidente di "Libera Campania").

Stiamo diventando un Paese di poveri. La povertà assoluta tocca ormai 5 milioni di persone e quella relativa (corrispondente a una disponibilità economica inferiore a 506 euro mensili) oltre 9 milioni e mezzo di donne e uomini. E la situazione è in costante peggioramento, con un vero e proprio crollo del potere di acquisto delle famiglie.

Ancora un anno fa c’era chi dispensava rassicurazioni e considerava l’estendersi della povertà una situazione destinata a rientrare. Oggi non lo sostiene più nessuno. E le persone in carne ed ossa si confrontano con il lavoro che da un giorno all’altro non c’è più, con il salario che non arriva o non basta, con le imprese che chiudono, con i molti negozi sbarrati o vuoti e le mense della Caritas sempre più affollate. L’insicurezza sul futuro si tocca con mano. Ovunque in Italia. E Napoli ne è un illuminante spaccato.

Nel libro i due autori provano a raccontare, intrecciando biografie, indagini e proposte, parte di questo enorme e complesso mondo.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

11 Febbraio 2025

VISIONI CON IL SUD

Presentazione delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud. 6 marzo, cinema Barberini, Roma.

9 Gennaio 2025

5 MILIONI PER IL VOLONTARIATO AL SUD

Al via 33 nuove iniziative che risponderanno a sfide e bisogni delle comunità locali, coinvolgendo oltre 3300 nuovi volontari.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito