Patrimonio pubblico, Valorizzazione, Innovazione

LECCE - 25 Settembre 2015

Nell’ambito del programma di ArtLab, evento promosso a Lecce dal 23 al 26 settembre dalla Fondazione Fitzcarraldo con Regione Puglia e Città di Lecce, venerdì 25 settembre alle 14 si terrà presso la Sala del Consiglio comunale un tavolo di lavoro sul tema "Patrimonio pubblico, Valorizzazione,Innovazione. Politiche, strategie, strumenti a sostegno dell'innovazione sociale e culturale" realizzato in partnership con la Fondazione CON IL SUD.

Un’occasione di confronto tecnico, istituzionale ed operativo tra i soggetti più accreditati del Paese che a vario titolo svolgono funzioni avanzate di gestione ed intervento nei processi di valorizzazione del patrimonio pubblico e che hanno colto la dimensione non solo economica ma anche sociale della questione.

L’obiettivo del confronto è di individuare processi, strumenti e pratiche (anche pilota) in grado di accelerare i processi necessari di innovazione culturale e sociale e altresì di ottimizzare il ciclo di Fondi Strutturali 2014-2020 utilizzabili in loro sostegno. Inoltre, si tenterà di fornire ai diversi attori, pubblici e privati, suggerimenti normativi e indicazioni operative per facilitare lo sviluppo di efficaci coalizioni territoriali orientate allo sviluppo economico, sociale e culturale.

Sono previste due sessioni: la prima il venerdì, in forma di Tavolo di lavoro a inviti; la seconda, con lo scopo di presentare pubblicamente i risultati, che si terrà nella giornata di sabato a partire dalle 11 presso il Castello Carlo V. Le esperienze sul campo saranno il punto di partenza per l’elaborazione di un insieme di proposte operative che verranno successivamente  presentate e ulteriormente arricchite all’interno di associazioni e organizzazioni nazionali.

Sarà presente un rappresentante della Fondazione CON IL SUD.

Info e programma evento>>