Orientarsi nei servizi per l’infanzia, valutarli e innovarli con i genitori

NAPOLI - 03 Dicembre 2014

Mercoledì 3 dicembre dalle 9.30 alle 17 si terrà a Napoli, presso la Basilica di San Gennaro extra moenia, in via Capodimonte 13, il convegno “Orientarsi nei servizi per l'infanzia, valutarli e innovarli con i genitori” organizzato dal progetto Transatlantic Forum on Inclusive Early Years.

Tra i partecipanti all'iniziativa, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, che interverrà sul tema "Infanzia come priorità".

Nel corso dell'evento sarà presentata la "mappa" dei servizi, realizzata nell'ambito del progetto, che si propone di aiutare  tutti – istituzioni e genitori – a orientarsi nelle risposte rivolte ai bambini di età 0-6. Si tratta, in sostanza, di un sorta di GPS umano per orientarsi nei servizi e nell’offerta tradizionale e di nuove risposte per la prima infanzia. È una mappa che si presta cioè a essere ‘riempita' e declinata nei territori, permettendo di fare sintesi dell’offerta disponibile e di valutare il livello di presenza/assenza di opportunità per i bambini e i loro genitori.

Saranno inoltre presentate alcune buone pratiche ed esperienze innovative sul tema.

TFIEY ITALIA è un progetto coordinato dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione Emanuela Zancan, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione CON IL SUD. Ha l'obiettivo di costruire una rete, un tavolo di discussione permanente, per riunire e far dialogare tra loro autorità pubbliche nazionali e locali, operatori, professionisti del terzo settore, ricercatori, magistrati, giornalisti, educatori e opinion leader, alla ricerca di soluzioni e pratiche condivise a difesa dell'infanzia.

Info e programma evento>>