Oltremare Festival – Comprendere e amare il Mediterraneo

SIRACUSA - 05 Settembre 2014

Venerdì 5 e sabato 6 settembre Siracusa e Pozzallo ospiteranno l'Oltremare Festival, organizzato dalla Fondazione di Comunità Val di Noto.

Il ricco e variegato programma – speculare nelle due date – risponde all’urgenza di un esercizio collettivo di comprensione critica delle dinamiche geopolitiche mediterranee da cui dipendono fenomeni a noi vicini. Tra questi, in particolare, il riversarsi sulle coste italiane di un numero sempre maggiore di migranti, coi tragici naufragi che ne conseguono, e le sfide identitarie portate dalla responsabilità di accogliere e capire l’altro, la sua storia, le sue ragioni.

Il programma prevede conferenze, mostre, percorsi enogastronomici e concerti, il tutto improntato alla multiculturalità e al dialogo.

L’evento è realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Caritas Italiana, in partenariato con Borderline Sicilia, la cooperativa sociale Don Giuseppe Puglisi, la cooperativa sociale L’Arcolaio, Libera, la rivista di geopolitica Limes, l’associazione A Misura di Sguardo, Siracusa d’Amare, e con il patrocinio del Comune di Pozzallo e del Comune di Siracusa.

Info e programma>>