NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE

PALERMO - 17 Ottobre 2015

Terza giornata di “NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE”, la manifestazione nazionale che, in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD, si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, realizzato dall’Associazione culturale Clac e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.

L’evento è promosso da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Sicilia e insieme alla seconda edizione del Nuove Pratiche Fest ideato da Clac e Pescevolante.

La manifestazione rappresenta l’occasione per affrontare i temi che riguardano la missione della Fondazione, ovvero lo sviluppo del nostro Sud e del Paese, l’importanza della coesione sociale e il ruolo del terzo settore e del privato sociale in questo processo. Il tema principale sarà il rapporto tra sociale e cultura attorno a quello più ampio dei beni comuni, degli “spazi” di una comunità, intesi sia come luoghi fisici ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.

La mattinata di sabato 17 sarà dedicata alla sharing economy con un incontro dedicato ai modelli dell’“altra economia”: condivisione, creazione collaborativa, beni comuni e scambio tra pari sono i principali ingredienti con cui teorici, attivisti e di recente anche alcuni governi cercano di comporre una possibile ricetta politica della vita felice.

Il programma dettagliato è disponibile su conilsud.it>>