Nonni Sud Internet

NAPOLI - 09 Aprile 2013

Martedì 9 aprile si terrà a Napoli, nel quartiere Scampia, l'evento finale del progetto Nonni Sud Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

L'Appuntamento è alle 10,30 presso la scuola G. Ferraris, P.le A. Labriola lotto 2G.

Nel corso dell'incontro, a cui parteciperà il Presidente della Fondazione CON IL SUD, saranno raccontati i risultati raggiunti dall'iniziativa.

“Nonni su Internet” è il piano di alfabetizzazione digitale per anziani, che imparano dai giovani ad utilizzare il computer e a navigare sul web. Il progetto, biennale, ha coinvolto le regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).  Centrale operativa dell’intervento sono state le scuole di ogni ordine e grado, 120 i corsi organizzati, 1500 gli studenti coinvolti come tutor nell’arco dei due anni e 8000 gli anziani over 60 che hanno partecipato ai corsi. Il progetto prevedeva anche la realizzazione di sei officine di recupero, una per regione, per i pc dismessi da destinare ai centri anziani, ed un master avanzato riservato agli over 60 che intendono impegnarsi nella formazione dei propri coetanei nei circoli Auser e Anteas.