Meridiana. Il tempo della ripresa

NAPOLI - 24 Febbraio 2023

Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, a Napoli presso Palazzo Fuga, si terrà “Meridiana. Il tempo della ripresa“, l’evento organizzato dall’Arci per offrire un’occasione di riflessione e confronto sul ruolo dell’associazionismo e del Terzo settore nel contrasto alla desertificazione sociale del Mezzogiorno.

Ad aprire Meridiana, venerdì 24 febbraio alle 17:30, il seminario ‘Confronto sul Regionalismo differenziato’, con Marco Esposito (giornalista e scrittore), Massimo Villone (Presidente Comitato per la Democrazia Costituzionale), Luciana Castellina (Presidente onoraria Arci) e Marco Musella  (economista dell’Università Federico II di Napoli). Un confronto sul pericoloso progetto di autonomia differenziata, targato Calderoli, che metterebbe a rischio l’unità nazionale, producendo un’ulteriore frammentazione e aumentando le disuguaglianze.

Saranno ospiti di Meridiana, tra gli altri, Luca Bianchi (direttore Svimez), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione CON IL SUD), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Enrica Morlicchio (sociologa dell’Università di Napoli), Antonio De Caro (Sindaco di Bari e Presidente Anci), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Vanessa Pallucchi (Portavoce Forum nazionale del Terzo Settore), Andrea Lecce (Direttore Area Impact Banca Intesa), Chiara Tommasini (Presidente CsvNet), Marco Imperiale (Direttore Fondazione CON IL SUD), Giacinto Palladino (Consigliere Banca Popolare Etica).

I lavori proseguiranno con sessioni parallele su temi di interesse dell’associazione   politiche giovanili e contrasto alla povertà educativa, accoglienza, socialità e spazi culturali, antimafia sociale – con il contributo di esperti esterni che offriranno spunti per la discussione.

La conclusione di Meridiana sarà affidata a Walter Massa, Presidente nazionale Arci.

Il programma completo è disponibile al seguente link >> arci.it/meridiana-il-tempo-della-ripresa-2/

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito