Lib(e)ri al parco: Ricordando Joe Amoruso

PORTICI (NA) - 02 Ottobre 2020

Venerdì 2 ottobre al tramonto, presso il parco di Villa Fernandes a Portici (NA), si terrà il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Lib(e)ri al parco“, curata da Ileana Bonadies e realizzata in collaborazione con la libreria Mondadori Point di Portici.

Dopo la pausa d’agosto, i libri tornano protagonisti nell’hub creativo porticese nato all’interno di un bene confiscato alla camorra con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara. L’obiettivo dell’iniziativa è parlare di letteratura attraverso una formula che si arricchisce anche di musica live, interventi teatralizzati e spazi dedicati alla fotografia.

Dopo il primo incontro dedicato a Pino Daniele e il secondo sulla figura di Van Gogh, la rassegna si conclude con un omaggio al compianto Joe Amoruso, pianista dello storico gruppo di Pino Daniele. Sarà presentato in prima assoluta il libro “Il cielo riflesso nell’acqua” (Phasar Edizioni) di Amoruso e Sandra Sandy Re, testimonianza della vera storia accaduta tra i due autori legati da una amicizia di oltre 20 anni.

Colto nel 2017 da un malore che lo porterà all’immobilità e all’afasia, Joe Amoruso dopo qualche tempo esprime all’amica il desiderio di scrivere un libro che racconti il loro vissuto insieme. L’aggravarsi della malattia e la conseguente fine avvenuta a marzo di quest’anno hanno consentito al musicista di partecipare solo alla fase iniziale di lavorazione. Sandra Sandy Re, però, ha portato a termine il progetto e il messaggio di saluto in esso contenuto rivolto al suo pubblico, ai suoi amici e ai suoi colleghi. La presentazione vedrà la partecipazione, insieme alla coautrice, di Valeria Saggese, giornalista, di Antonio Onorato alla chitarra e di Alessandro La Corte al piano. Ad anticipare l’incontro, l’esposizione di 15 fotografie facenti parte dell’archivio storico dell’artista.

Maggiori informazioni sulla rassegna e sul progetto Villa Fernandes sono disponibili sul blog di Esperienze con il Sud >>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito