Le giuste parole, Festival dell’informazione sulla violenza di genere
VICO DEL GARGANO (FG) - 27 Luglio 2024
Sabato 27 e domenica 28 luglio a Vico del Gargano (FG), ci sarà la prima edizione del Festival dell’informazione sulla violenza di genere “Le giuste parole”, promosso dalla cooperativa sociale Il Filo di Arianna nell’ambito del progetto Zona franca, sostenuto da Fondazione CON IL SUD.
Il mondo dell’informazione ha un’enorme responsabilità e, attraverso la formazione, la cooperativa sociale Il Filo di Arianna prova a stimolare un cambiamento nel linguaggio giornalistico e nella rappresentazione della violenza di genere. Il superamento di stereotipi e pregiudizi nel racconto giornalistico di episodi di violenza, molestie, stalking, discriminazioni e femminicidio è il primo passo.
In due sessioni, i relatori analizzeranno la rappresentazione della violenza di genere nel linguaggio giornalistico, sviscerando stereotipi, pregiudizi, norme e deontologia.
La partecipazione alle due giornate del Festival, inserite tra i corsi di luglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia validi per il triennio di formazione 2023-2025, darà diritto al riconoscimento di 12 crediti deontologici.
Maggiori informazioni e programma sono disponibili sul blog di progetto su Esperienze con il Sud> esperienzeconilsud.it/zonafranca/