Le donne epicentro del cambiamento
MENFI (AG) - 15 Gennaio 2014
Il Comune di Menfi e la Consulta delle donne hanno organizzato in collaborazione con il CRESM – Belìce/Epicentro della Memoria, centro nato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, una rassegna dal titolo "Le donne epicentro del cambiamento".
Gli eventi avranno come filo conduttore il ruolo della donna quale motore di trasformazione della società, con particolare riferimento a tre temi: il terremoto, le mafie e la violenza.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 15 gennaio alle 17.30 al Centro Civico di Menfi, in occasione del 46° anniversario del terremoto del Belìce. In quella occasione Lorenzo Barbera presenterà il libro "I ministri dal cielo", un racconto corale dalla Valle del Belìce nel periodo a cavallo del terremoto e darà lo spunto per analizzare il ruolo delle donne durante il terribile periodo del sisma anche attraverso la testimonianza di alcune nostre concittadine. Seguirà l'inaugurazione della Mostra Fotografica di Toni Nicolini curata dal Museo Belìce/Epicentro della Memoria Viva che, nato con il progetto "Le terre che tremarono", raccoglie le storie e il patrimonio culturale, sociale, artistico, architettonico pre e post terremoto del 1968 nella Valle del Belice.