La gioia ai giorni – Primo modulo corso di teatro

CURSI (LE) - 25 Gennaio 2022

Martedì 25 gennaio nelle sale di Palazzo De Donno in Piazza Pio XII a Cursi (LE), prende il via “La gioia ai giorni“, primo modulo del Corso biennale di Teatro a cura di Alessandra De Luca.

Partendo da materiale d’archivio personale (filmini di famiglia, foto, immagini, oggetti legati a un mestiere o a un luogo, ecc) e dal recupero di un patrimonio gestuale e fisico, i partecipanti saranno coinvolti nel costruire, attraverso gli strumenti e le tecniche della pratica teatrale, la mappa emotiva, sensoriale ma anche storica, culturale, urbanistica, della propria persona e delle comunità di riferimento (in questo caso quelle di Cursi, Castrignano e Corigliano d’Otranto). Nel concreto, si tratterà di operare in due direzioni: da un lato la ricerca e costruzione di un archivio personale e collettivo e dall’altro l’analisi, racconto, elaborazione, scrittura e messa in scena del materiale raccolto, attraverso pratiche ludiche, artigianali, giocose e comunitarie proprie dell’arte teatrale. Il teatro sarà dunque il mezzo di una comunicazione sociale e allo stesso tempo anche di espressione individuale e di progettazione condivisa.

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto Viva – Tante belle cose, promosso dall’Ecomuseo della Pietra Leccese in partenariato con altre associazioni e istituzioni locali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che si rivolge agli over 50 (in particolare vedovi e vedove) puntando al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti.

Info e iscrizioni al 3278773894 oppure via mail a vivailprogetto@gmail.com.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul blog di Esperienze con il Sud >> esperienzeconilsud.it/vivatantebellecose/