La Fondazione di comunità di Messina a EXPO

MILANO - 07 Luglio 2015

La Fondazione di Comunità di Messina sarà presente ad EXPO MILANO dal 6 al 9 luglio, ospite del Padiglione "Territori attraenti per un mondo sostenibile".

Martedì 7 luglio alle 10 si terrà un seminario dedicato al programma "Primi Spassi", promosso dalla Fondazione di Comunità a Camaro (Messina) per la promozione dello sviluppo umano dei bambini appena nati. Il programma punta sull’allattamento naturale al seno, la promozione della lettura precoce a voce alta e l’educazione all’ascolto della musica accanto a pratiche di adozione sociale di quei nuclei in particolari condizioni di rischio. Si tratta di pratiche ampiamente sperimentate dall’OMS come essenziali fattori di protezione e di promozione della salute.

Alle famiglie di Camaro si dona materiale informativo, libri per bambini e l’opportunità di stare dentro una rete sociale in grado di offrire sostegno ed accesso ai servizi ed alle risorse. Contestualmente si organizzano eventi di animazione musicale e momenti di confronto sui temi della genitorialità.

Quella di Messina è una delle 5 Fondazioni di Comunità meridionali nate con il sostegno della Fondazione CON IL SUD (le altre sono a Salerno, nella Val di Noto e a Napoli, nel centro storico e nel Rione Sanità), nell’ambito degli interventi per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale.

Sito Fondazione Comunità Messina>>