La città che Cambia

CASERTA - 15 Febbraio 2024

La cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, attraverso i Patti di collaborazione, è ormai una realtà affermata a Caserta.

Da quando il 16 gennaio 2016 un gruppo di studenti, unitamente agli abitanti del quartiere, hanno dato vita all’esperienza del Comitato per Villa Giaquinto, i patti di collaborazione sono diventati il principale strumento per mettere a sistema le energie sopite della città, attivando sempre più cittadini nella cura dei beni comuni.

Il 15 febbraio 2024, a circa 8 anni dall’approvazione del Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni, sarà l’occasione per confrontarsi, condividere esperienze e ragionare insieme, anche alla luce di una Città che cambia e che vede di fronte a sé nuove importanti sfide: dalla valorizzazione dell’area Ex Macrico alla ridefinizione degli spazi urbani.

All’evento parteciperà anche il Presidente di Fondazione CON IL SUD, Stefano Consiglio.

 

la città che cambia

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito