Il Rione Sanità diventa “Scuola Europea di patrimonio culturale”
NAPOLI - 17 Marzo 2023
Venerdì 17 marzo alle 15:30, in diretta streaming sul sito di europanostra.org, ci sarà la sessione finale della Prima Edizione dello “European Heritage Youth Residency al Rione Sanità“.
La prima residenza Europea del Patrimonio al Rione Sanità è stata voluta da Europa Nostra per far conoscere a un gruppo di giovani stakeholder selezionati i processi di rigenerazione culturale, sociale, economica e territoriale che hanno fatto di questo Rione una tappa obbligata per chi visita Napoli. Un lavoro esemplare iniziato dalla cooperativa La Paranza nel lontano 2006 a cui ha contribuito anche la Fondazione CON IL SUD e possibile, ancora oggi, grazie al continuo e costante lavoro e dialogo con la comunità locale.
I sedici partecipanti alla residenza, selezionati da Europa Nostra e dalla cooperativa La Paranza, provengono da tredici diversi paesi e sono un gruppo eterogeneo di persone il cui talento e le cui competenze spaziano tra i settori più disparati: urbanisti, storici dell’arte, archeologi, project manager.
Il programma dell’evento conclusivo della residenza, che si terrà venerdì 17 marzo presso gli ipogei della Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte e in diretta streaming sul sito di europanostra.org, è disponibile al seguente link>> https://www.europanostra.org/events/livestream-european-heritage-youth-residency-naples/