I dialoghi di Trani
TRANI - 23 Settembre 2020
Da mercoledì 23 a domenica 27 settembre, si terrà la XIX edizione de “I Dialoghi di Trani“, la manifestazione che a partire dal 2002 propone annualmente un ciclo di giornate di confronto fra scrittori, filosofi, giornalisti, scienziati, artisti su temi di attualità.
L’edizione 2020, dal titolo “Il tempo delle domande“, sarà l’occasione per porre l’attenzione su alcuni interrogativi che sono emerse con forza al tempo della pandemia e che riguardano le trasformazioni tecnologiche, la tutela dell’ambiente e della salute, la tenuta della democrazia, le nuove sfide del mercato del lavoro, del mondo della comunicazione, dell’educazione, ecc.
Come continuare (o riprendere) a produrre, a mantenere stili di vita cui larghe parti del mondo occidentale si sono abituate, e che le altre parti del mondo aspirano a raggiungere rapidamente, e allo stesso tempo tutelare la salute degli individui, delle città, del globo con strategie sostenibili e condivise? A quali modelli, storie, tradizioni possiamo ancora riferirci?
All’evento parteciperà anche il presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, intervenendo al panel di giovedì 24 settembre dal titolo “Disuguaglianze economiche e sociali: diritti, welfare , ambiente” a cui partecipano anche Carlo Cottarelli, Maurizio Landini, Linda Laura Sabbadini, Elly Schlein e Giampaolo Colletti.
Il programma prevede, inoltre, la proiezione di alcuni documentari tra cui “La luce dentro” di Luciano Toriello, “Santa subito” di Alessandro Piva e “Madre nostra” di Lorenzo Scaraggi, prodotti dalla Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission grazie al bando “Social Film Fund Con il Sud”.
L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming gratuita sul sito e i canali social ufficiali e sui portali dei media partner. Ad alcuni incontri sarà possibile partecipare anche in presenza, prenotando il proprio posto.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione>>