GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE
ROMA - 18 Novembre 2019
“GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE”
Indagine a cura dell’Istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini
In vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorrerà il 20 novembre, Con i Bambini presenterà i risultati dell’indagine demoscopica sulla percezione del fenomeno della povertà educativa nel Paese.
Il 18 novembre alle ore 15.00 a Roma presso la sede di Acri (via del Corso 262- 3 piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’indagine demoscopica “Gli italiani e la povertà educativa minorile” realizzata da Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
A presentare il documento alla stampa saranno Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo; Francesco Profumo, Presidente di Acri; Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Pietro Vento, Direttore di Demopolis; Carlo Borgomeo, Presidente di Con i Bambini.
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. In tre anni sono stati sostenuti 353 progetti in tutta Italia con 284 milioni di euro. E’ stato avviato con openpolis l’Osservatorio povertà educativa #conibambini per approfondire con dati aggiornati a livello comunale e subcomunale il fenomeno in Italia.