Giornata di apertura della Biennale della Prossimità

TARANTO - 16 Maggio 2019

Dopo Genova nel 2015 e Bologna nel 2017, con più di 500 esperienze di prossimità raccontate e 1000 partecipanti ospitati, la Biennale della Prossimità guarda a Sud e sceglie Taranto per 3 giornate in cui operatori e cittadini potranno incontrarsi, parlarsi, vivere insieme esperienze di scambio, di animazione territoriale, sperimentando linguaggi diversi, dal racconto all’arte, dall’approfondimento culturale alla convivialità.

La Biennale tarantina avrà inizio giovedì 16 maggio alle ore 14:30 con il programma seguente:

Benvenuto musicale a cura dell’Istituto Musicale Paisiello di Taranto

Coordina i lavori Daniele Ferrocino

Saluti di apertura

  • Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto
  • Francesco Riondino, presidente del CSV
  • Don Emanuele Ferro, parroco della Cattedrale di San Cataldo

Interventi

  • Caterina Pozzi, co-direttore della Biennale della Prossimità. Da Bologna a Taranto: il percorso fatto e gli obiettivi di questa Biennale della Prossimità;
  • Anna Maria Candela, Dirigente Area Politiche e Promozione della Regione Puglia. Prossimità: cosa ci insegna una recente ricerca sul welfare collaborativo in Puglia;
  • Daniela Gregnanin, Compagnia di San Paolo, area filantropia e territorio. Perché ha senso investire in prossimità.

Conclude il Vescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro.

Tutto il percorso è finanziato con il contributo degli aderenti nazionali, delle organizzazioni partecipanti, di Compagnia di San Paolo e della Fondazione CON IL SUD.

Maggiori informazioni >>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito