Francate di cielu – Slam Poetry

CASTRIGNANO DE’ GRECI (LE) - 23 Gennaio 2022

Domenica 23 gennaio alle ore 10:30, presso il Kora – Contemporary Arts Center di Palazzo De Gualtieriis a Castrignano de’ Greci (LE), si terrà “Francate di cielu – Slam Poetry“, una gara gestita da un maestro di cerimonia, che mette a confronto i poeti e le poetesse su un palco coinvolgendo il pubblico che è chiamato a valutare il gradimento delle performance.

Da un lato la poesia non si limita a essere letta ma si riappropria degli elementi del teatro: il corpo, il gesto, il suono e lo spazio. Dall’altro lato il pubblico è costretto a relazionarsi attivamente con la poesia e non più a subirla. La gara è una scusa per attivare questo meccanismo che dona una nuova frontiera alla performance fatta di condivisione, empatia, comunicazione, relazione attiva. L’obiettivo è di accendere tra poeta e ascoltatore una relazione popolare ed estremamente inclusiva favorendo il concetto di condivisione.

L’evento è organizzato dal progetto Viva – Tante belle cose, promosso dall’Ecomuseo della Pietra Leccese in partenariato con altre associazioni e istituzioni locali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che si rivolge agli over 50 (in particolare vedovi e vedove) puntando al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti.

Ingresso gratuito con super green pass obbligatorio. Info e prenotazioni al 3278773894 oppure via mail a vivailprogetto@gmail.com.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul blog di Esperienze con il Sud >> esperienzeconilsud.it/vivatantebellecose/