CON IL SUD SOSTENIBILE: la nuova linea del cambiamento

MILANO - 26 Settembre 2014

“Con il Sud sostenibile” è la manifestazione nazionale promossa da Fondazione CON IL SUD, in occasione del suo ottavo compleanno, e Fondazione Cariplo che il 26 e 27 settembre animerà il Castello Sforzesco, per condividere idee e interventi innovativi avviati nelle regioni meridionali con esperienze simili realizzate nel resto del Paese. Centrale il tema della sostenibilità: sociale, culturale, ambientale, economica, per promuovere modelli di sviluppo alternativi a quelli praticati storicamente nel Mezzogiorno, trovando nuove strade da percorrere insieme.

Punto di partenza saranno i modelli e le buone pratiche, con i racconti e le testimonianze di chi li sperimenta, il confronto di idee con ospiti significativi e la partecipazione di operatori, giovani e cittadini.

Istituzioni, fondazioni, terzo settore, scuola, cultura, media e mondo economico si incontreranno in una due giorni con grandi protagonisti. Oltre a Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, a Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e dell’ACRI e a Pietro Barbieri, Portavoce del Forum del Terzo Settore, gli incontri vedranno gli interventi di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione, l’ex Sottosegretario all’Istruzione e maestro di strada Marco Rossi Doria e di Romano Prodi, economista ed ex Presidente della Commissione Europea.

Le due giornate offriranno, inoltre, un ricco programma di laboratori, spazi espositivi, performance e spettacoli aperti a tutti, per una vera e propria festa della società civile che si impegna a promuovere il bene comune contribuendo dal basso, con la rete delle realtà sul territorio, a costruire un percorso di coesione sociale per uno sviluppo realmente sostenibile.

Il programma dettagliato è a disposizione sul sito web www.conilsud.it

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito