Cinque tavoli tematici su territorio e ambiente

ERACLEA MINOA (AG) - 10 Settembre 2020

Giovedì 10 Settembre a partire dalle ore 10:00 presso la struttura Eraclea Minoa Village, Via Eracle – Eraclea Minoa (AG), si svolgeranno cinque tavoli tematici su territorio e ambiente al fine di favorire il coinvolgimento dei vari attori della comunità locale e di raccogliere le loro indicazioni su alcuni temi d’interesse del territorio del Fiume Platani e della provincia di Agrigento in generale, e su delle azioni che s’intende intraprendere nell’ambito dello sviluppo del progetto “Halykòs – Prevenzione Ambientale e Valorizzazione della Foce del Fiume Platani”.

I tavoli tematici sono aperti ai rappresentanti dei Comuni, delle scuole, delle aziende, delle associazioni, agli operatori turistici e tutti i liberi cittadini che hanno a cuore le tematiche territoriali legate all’ambiente. I tavoli saranno coordinati da un esperto che guiderà il dibattito e raccoglierà le istanze e le idee espresse dai partecipanti. Le tematiche saranno “Ambiente e scuola”; “Il rafforzamento dell’immagine del territorio dell’area del Fiume Platani e il valore della concertazione con gli enti locali e gli operatori privati”; “Inquinamento ambientale: controllo e prevenzione. Le misure adottate dalla Regione Siciliana e il valore dell’educazione ambientale”; “La Riserva della Foce del Fiume Platani: la tutela dell’ambiente e la Green Economy”; “La tutela ambientale e il demanio marittimo: possibilità di sviluppo sostenibile e salvaguardia delle spiagge”.

Il progetto Halykòs è promosso dall’associazione ambientalista Marevivo Onlus – Delegazione provinciale di Agrigento e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD – Bando Ambiente 2018 e ha come obiettivo principale la Prevenzione dell’Inquinamento Ambientale e la Valorizzazione della Foce del Fiume Platani e del territorio attraversato dal fiume e una serie di azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Maggiori informazioni sull’evento e sul progetto sono disponibili al seguente link.