Campania, il social next-gen: presentazione focus book di Vita a Sud

NAPOLI - 05 Aprile 2024

Venerdì 5 aprile alle ore 11:00, presso la Chiesa ai Cristallini in via dei Cristallini, 73, a Napoli, ci sarà la presentazione di “Campania, il social next-gen“, sesto focus book della collana “Geografie Meridiane” di Vita a Sud, il progetto di Vita di racconto dell’innovazione sociale e dell’economia civile del nostro Mezzogiorno.

La pubblicazione, attraverso il contributo di scrittori e professori tra cui il presidente della Fondazione CON IL SUD, Stefano Consiglio, si interroga su cosa possono fare Terzo settore e istituzioni per invertire la rotta della fuga di migliaia di giovani dalla regione. E lo fa anche raccogliendo le esperienze di tanti giovani che hanno scelto di restare per diventare attori della società civile e che stanno facendo della regione un laboratorio di innovazione sociale.

All’incontro, coordinato dal direttore di Vita Stefano Arduini interverranno Stefano Iandiorio di Arci Avellino, Ludovica La Rocca di Associazione Blam, Bruno Mazza di Un’infanzia da vivere, Stefano Mancini della Coop Soc. La Strada, Emilio Mottola dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, Grazia Forino della Comunità Energetica Napoli Est ed Emanuele Russo della Coop Soc. La Sorte.

Seguirà il dibattito con la partecipazione di: Stefano Consiglio, presidente Fondazione Con il Sud, Giovanpaolo Gaudino, portavoce Forum Terzo Settore Campania, Adriano Giannola, presidente di Svimez e Fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli, Alex Giordano, esperto di social innovation e digital transformation, Angelo Moretti, presidente Sale della Terra e Carmen Pellegrino, scrittrice.

Maggiori informazioni e il programma dell’incontro sono disponibili al seguente link>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

9 Gennaio 2025

5 MILIONI PER IL VOLONTARIATO AL SUD

Al via 33 nuove iniziative che risponderanno a sfide e bisogni delle comunità locali, coinvolgendo oltre 3300 nuovi volontari.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito