“Ben(i)tornati” su Terra Aut, nasce il B&B “Cascina Di Vittorio”
CERIGNOLA (FG) - 30 Settembre 2022
Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 12:00, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, in cui Acri e Assifero organizzano “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”, a Cerignola (FG), ci sarà l’inaugurazione di “Cascina Di Vittorio. Ostello dei popoli”, un bene confiscato alla criminalità che diventa un B&B.
Grazie al progetto “Il fresco profumo della libertà”, selezionato nell’ambito della quarta edizione del Bando Beni Confiscati alle mafie 2019, promosso dalla Fondazione CON IL SUD insieme alla Fondazione Peppino Vismara, su Terra Aut è stato possibile ristrutturare un immobile che fino a pochi mesi fa e per tutti questi anni era inutilizzabile e diroccato. Il bene è stato riqualificato in un bed and breakfast capace di accogliere turisti, visitatori e pellegrini. Anche perché il bene è collocato sulla Via Francigena, meta di pellegrinaggio in questa fetta di Puglia per quanti percorrono questo cammino.
Al taglio del nastro del bene recuperato e rigenerato che viene messo a disposizione della comunità, saranno presenti: Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD; Ludovico Vaccaro, Procuratore capo del Tribunale di Foggia; Rosa Barone, assessora al Welfare della Regione Puglia; Francesco Bonito, sindaco del Comune di Cerignola; Lorenzo Mazzoli, segreteria nazionale SPI Cgil nazionale; Vincenzo Pugliese, presidente cooperativa sociale Altereco; Miriella Pina Malcangi, direttrice Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Foggia.
Maggiori informazioni sull’evento e sul progetto sono disponibili sul blog di Esperienze con il Sud>> esperienzeconilsud.it/profumodiliberta/