La casa del volontariato (Matera)

Ambito: Volontariato

Luogo: Stigliano (MT)

Contributo: € 79.000

Descrizione:

Il programma intende attivare la ‘casa del volontariato’ presso la ex scuola elementare di Stigliano, con l’obiettivo rafforzare le risorse volontarie nel numero e nelle competenze. Il programma si basa sul potenziamento e/o avvio di diversi servizi: 1) Il museo demo etno antropologico del CEA, già allocato nella ex scuola, in cui verranno attivati i processi identitari della comunità attraverso la creazione di immagini virtuali. 2) Il peer education center destinato ai giovani, da allestire insieme all’istituto di istruzione superiore; si tratta di uno spazio autogestito dai ragazzi a cui sarà affidata la cura delle strutture (pulizia, manutenzione ordinaria, allestimento). 3) Il laboratorio delle arti teatrali, danza, musica e della fotografia. 4) Il laboratorio della cartapesta e della creta e il laboratorio del pane e della pasta. 5) Il centro salute per anziani e per la popolazione dedicato alle tematiche della salute e dei corretti stili di vita, della prevenzione e della donazione di organi e sangue; la sezione sarà destinata anche alle azioni di cittadinanza attiva, alle iniziative ambientali e di protezione civile. Destinatari degli interventi sono giovani, anziani, e in generale tutta la popolazione locale.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE CEA – CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Rete:

ASSOCIAZIONE CUORE
AVIS STIGLIANO
FOTOCLUB MATERA
P.A. PROTEZIONE CIVILE STIGLIANO C.M.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese