Mare senza barriere

CAMPOBELLO DI MAZARA (TP) - 23 Giugno 2014

Vacanze “accessibili” nel trapanese. Grazie all’iniziativa “Mare senza Barriere” del programma di volontariato “Territorio: conoscere per cambiarlo”, infatti, le persone con difficoltà motorie potranno godere in maniera agevole delle spiagge e delle acque cristalline di Campobello di Mazara.

La sezione UILDM di Mazara del Vallo, partner del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha firmato un accordo con lo Zahira Resort and Village, affacciato sul mare in località Tre Fontane, per garantire a quanti ne avranno bisogno l’uso di sedie Sand&Sea per entrare in acqua e nuotare, di un sollevatore per l’accesso alla piscina e di un pulmino da 9 posti con pedana elettronica, per il trasporto anche in caso di escursioni.

Un’iniziativa per riconoscere e garantire uno dei diritti previsti dalla Convenzione ONU per le persone con disabilità, quello alla piena partecipazione alla vita ricreativa e agli svaghi, offrendo a chi ha difficoltà motorie la possibilità di non rinunciare ad un’esperienza all’insegna del benessere e del divertimento, immersi nelle bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Sicilia Occidentale.

«Si tratta di un’ottima occasione per abbattere qualsiasi tipo di barriera, architettonica ma anche sociale, che trova nella possibilità di usufruire dei sussidi acquistati con il finanziamento di Fondazione CON IL SUD un importante valore aggiunto, in quanto dimostra la sostenibilità e replicabilità degli obiettivi di “Territorio: conoscere per cambiarlo”, senza ulteriore investimento di risorse», ha dichiarato il direttore UILDM Cira Solimene, responsabile del programma di volontariato. 

Questo è il terzo anno per “Mare senza Barriere”. Nei mesi estivi del 2012 e del 2013, infatti, l’iniziativa ha già ricevuto grande apprezzamento e ha coinvolto tanti disabili, permettendo davvero a tutti di vivere un’area balneare di grande fascino e bellezza che, diversamente, non sarebbe accessibile.

@conilsud

(Articolo presente sulla newsletter cartacea della Fondazione, disponibile qui)

Scheda progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese