Una storia con il Sud

ROMA - 17 Luglio 2014

Oltre 110 video, storie con il Sud da vedere in tre minuti e, fino al 24 luglio, votare sul web.

Associazioni e videomaker ci raccontano, insieme, esperienze di partecipazione, impegno civile e riscatto sociale con video di pochi minuti, utilizzando tecniche, approcci e linguaggi differenti. Tanti lavori, ben fatti, che, visti uno dopo l’altro, ci restituiscono un racconto collettivo di uno spaccato di Italia che si fa sentire e, è il caso di dirlo, si fa vedere.

“Una Storia con il Sud” nasce con l’idea di promuovere e diffondere le buone pratiche, facendo incontrare chi “conosce bene” le storie (associazioni e organizzazioni di terzo settore e volontariato) con chi le può “raccontare bene” (videomaker). Sono 200 le storie raccontate dal non profit meridionale e proposte come “soggetti” per i video e oltre 110 i lavori realizzati dai videomaker che hanno scelto di raccontarle. Tutto il materiale è online. Nei giorni scorsi si è conclusa la fase di votazione delle storie.
Fino al 24 luglio sarà possibile esprimere la propria preferenza per i video migliori, tramite i “mi piace” di Facebook.

“Una storia con il Sud” ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex; TG1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival; LPM – Live Performers Meeting; Shoot4Change; CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.

Info e video su: www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese