Diritti (dal mare) alla terra

LUOGO: CASERTA, NAPOLI

CONTRIBUTO: 350.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’inserimento lavorativo degli immigrati. Sarà avviata un’attività di formazione professionale che coinvolgerà 14 persone, 4 delle quali troveranno un’occupazione stabile all’interno delle cooperative partner di progetto e si occuperanno di produzione e vendita di piantine biologiche da impianto, coltivazione di ulivi in filari, vendita di olio biologico e noccioli, gestione di un punto ristoro.
Saranno realizzate attività di ricerca sulle condizioni lavorative degli immigrati e sullo stato dell’agricoltura sociale, laboratori di cittadinanza a Napoli e Caserta e sarà creata una rete interterritoriale di associazioni, imprese, istituzioni disponibili a proporre soluzioni innovative e a costruire partenariati, accordi, intese su questi temi. Saranno implementati percorsi formativi e di tirocinio volti a favorire l’acquisizione di competenze specifiche e la fuoriuscita da situazioni di sfruttamento e di illegalità.
Verranno avviate/potenziate attività imprenditoriali nel settore dell’agricoltura sociale come l’avvio di nuove coltivazioni, l’allestimento di un punto vendita e area ristoro all’interno della Fattoria Sociale Fuori di Zucca, l’impianto di un uliveto in filari presso un bene confiscato a Teano (CE), l’ampliamento dei canali di e-commerce.

SOGGETTO RESPONSABILE:

UN FIORE PER LA VITA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNERSHIP:

ANOLF NAPOLI
ASSOCIAZIONE NUOVI LAVORI
CONSORZIO CO.RE.
FORUM NAZIONALE AGRICOLTURA SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
PROJECT AHEAD SOCIETÀ COOPERATIVA

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.