Le trame del mondo

LUOGO: CAGLIARI

CONTRIBUTO: € 345.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende avviare un percorso di sviluppo del territorio, attraverso la rivalutazione dei mestieri e delle nuove competenze legate alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari. L’obiettivo è promuovere nuova occupazione e favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati, integrando il saper fare locale con le contaminazioni creative provenienti da mondi, esperienze e contesti differenti. Il luogo di realizzazione del progetto sarà un bene confiscato in Località Su Piroi, a circa 3 Km dal centro abitato del Comune di Gergei (Ca).
La struttura, simbolo di impegno contro le mafie, diventerà centro per la formazione di competenze e per la creazione di un’impresa sociale costituita da immigrati e da disoccupati.
Si intende realizzare produzioni agricole nei terreni confiscati (mirto, mandorlo, fico d’india, spezie aromatiche); una pizzeria che avrà uno speciale disciplinare (solo prodotti di filiera locale o provenienti da altri percorsi di legalità, come la rete di Libera Terra); servizi di marketing, e-commerce e internazionalizzazione da offrire alle aziende del territorio per la commercializzazione dei prodotti locali, lo sviluppo di processi creativi per promuovere la diversità culturale e l’integrazione.
Agli immigrati si offre una opportunità professionale nel sito agricolo anche grazie alla creazione di una nuova azienda.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE LA STRADA

PARTNERSHIP:

AMICO DEL SENEGAL BATTI CINQUE
ECCOM – CENTRO EUROPEO PER L’ORGANIZZAZIONE ED IL MANAGEMENT CULTURALE
THIOSSANE

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.