G.A.P. la città come galleria d´arte partecipata

AMBITO Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Puglia
CONTRIBUTO: € 360.000
DESCRIZIONE:

Obiettivo dell’iniziativa è la progettazione partecipata di interventi culturali, artistici, economico-sociali, che valorizzino l’armonia e la bellezza e che possano migliorare sia la qualità di vita delle comunità di riferimento, che la fruizione degli spazi pubblici della provincia di Lecce. Verranno quindi realizzate diverse azioni di riqualificazione del territorio e di risposta alla scarsa valorizzazione dei luoghi di aggregazione informale, in particolare degli spazi all’aperto. G.A.P. è un laboratorio che prevede il coinvolgimento dell’utente finale come risorsa necessaria per la progettazione e creazione di servizi e sistemi fruibili da parte di persone con esigenze, abilità, culture e bisogni diversificati.
Nello specifico, all’interno del Parco dei Paduli verranno realizzati giochi di ruolo con classi elementari, laboratori partecipati finalizzati sia alla realizzazione di “rifugi temporanei” biocompatibili da utilizzare secondo una logica di albergo diffuso, che alla valorizzazione dell’olivicoltura. Sui treni e nelle stazioni lungo l’asse territoriale Lecce–Paduli verranno realizzati dei laboratori di scrittura partecipata, nonché interventi artistici e pratiche di valorizzazione e tutela del paesaggio. Verranno inoltre realizzati dei laboratori artistici e di design rivolti prevalentemente a persone in condizione di disagio psichico e sociale, fra cui alcune detenute del carcere femminile di Lecce. Un’equipe formata da artisti italiani e stranieri, in collaborazione con le associazioni socio-culturali ed i cittadini, realizzeranno quattro interventi artistici volti alla soluzione creativa di un conflitto o di una problematica individuata all’interno del territorio di riferimento attraverso il confronto con le comunità locali.
Verranno infine realizzati diversi eventi – aperti anche agli artisti locali – finalizzati a comunicare e promuovere le iniziative e i prodotti realizzati durante i diversi laboratori.

RESPONSABILE:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LABORATORIO URBANO APERTO (LUA)”

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE SUD EST
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PEPENERO
ASSOCIAZIONE RAMDOM

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese