Telecoma

Ambito: Progetti Speciali e Innovativi

Progetto: In corso

Luogo: Campania

Contributo: € 400.000

Descrizione:
Obiettivo del progetto “Telecoma: semplificazione dell’assistenza domiciliare a pazienti nello stato vegetativo e cerebrolesi, nonche’ alle loro famiglie, attraverso l’utilizzo della telemedicina – Nuovo approccio culturale e nuove sfide per il futuro” è l’attivazione di soluzioni di continuità assistenziale a seguito della dimissione del paziente da una struttura per Gravi Cerebrolesioni e la fase di assistenza e cura domiciliare attraverso protocolli di teleriabilitazione e telemedicina.
Il progetto prevede l’attivazione di un sistema software in rete basato su dieci postazioni installate presso il domicilio dei pazienti in stato vegetativo, collegate e comunicanti con una postazione centralizzata destinata al monitoraggio continuo dei pazienti, nel rispetto della privacy e dei protocolli di assistenza e cura. Contestualmente all’assistenza remota garantita attraverso un call center, sarà attivo un servizio di visite al domicilio per monitorare e descrivere tutte le esigenze socio–assistenziali dei pazienti e della famiglia, anche mediante l’ausilio di clown dottori. Le famiglie potranno inoltre tenersi in collegamento attraverso il progetto di comunicazione radiofonica attivato con cadenza periodica.

Responsabile: ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI ELEONORA ONLUS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE ARCIRAGAZZI CASERTA ONLUS
  • ASSOCIAZIONE CROCE ROSSA – COMITATO PROVINCIALE DI NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE L’ARCA
  • ASSOCIAZIONE OSPEDALI SENZA MUR@
  • ASSOCIAZIONE RIDERE PER VIVERE CAMPANIA ONLUS
  • COMUNE DI SAN MARCO DEI CAVOTI
  • FONDAZIONE LEE IACOCCA
  • GLI AMICI DI GUIDO E DI ELEONORA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “R.LIVATINO”

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese