Immunoterapia con cellule dendritiche: nuovo approccio nel tumore al polmone

LUOGO: Salerno

CONTRIBUTO: € 330.000

DESCRIZIONE:
Il progetto si occupa di ricerca nel campo del trattamento del tumore al polmone e mira a sviluppare un vaccino più efficiente per il trattamento dello stesso tenendo conto, da un lato, della necessità di renderlo il più standardizzabile possibile e, dall’altro, delle caratteristiche immunologiche intrinseche del tumore del paziente.
Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare una “vaccinazione terapeutica” per il trattamento del tumore polmonare per migliorare la sopravvivenza globale dei pazienti e/o la progressione della malattia.
Sono previsti eventi formativi e divulgativi.

REFERENTE SCIENTIFICO: JESSICA DAL COL

HOST INSTITUTION: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO – DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

PARTNER:
ASSOCIAZIONE ANGOLO ONLUS
CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO AVIANO IRCCS

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese