Lavoro di squadra

LUOGO: BARI e REGGIO CALABRIA

CONTRIBUTO: € 100.000

DESCRIZIONE:
Il progetto propone un modello di intervento per l’inserimento socio-economico di giovani nelle regioni del Sud Italia, facendo uscire dalla loro condizione di NEET (Not in Education, Employment or Training) 96 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni. La strategia prevede il recupero di giovani inattivi utilizzando la pratica sportiva e accompagnandoli nell’identificazione di opportunità di lavoro, tirocinio, formazione o studio. L’iniziativa si realizzerà nelle città di Bari e Reggio Calabria, in quartieri dove la condizione giovanile è particolarmente difficile, sia dal punto di vista occupazionale che sociale, con la collaborazione di partner territoriali.
Il progetto si articola in tre fasi:
• selezione, attivazione e coinvolgimento dei giovani per garantire la partecipazione continuativa dei beneficiari al percorso proposto, anche attraverso la stipula di un ‘patto formativo’;
• svolgimento degli allenamenti sportivi, articolati in 3 gruppi di circa 16 giovani ciascuno in ogni città, che culmineranno nell’organizzazione di tornei amatoriali e di un torneo finale nelle discipline sportive selezionate;
• orientamento e accompagnamento dei giovani verso nuove opportunità di inserimento socio-economico, grazie anche alla messa a disposizione di una ‘borsa lavoro’, che andrà a sostenere i piani di inserimento elaborati dagli stessi beneficiari con l’aiuto di esperti settoriali.
Contestualmente sono previsti momenti di sensibilizzazione territoriale legati all’arte (street art/rap), incontri informativi nelle scuole secondarie sulle politiche di sostegno ai giovani e azioni di ricerca e modellizzazione dell’intervento (analisi SROI).

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE ACTION AID INTERNATIONAL ITALIA ONLUS

PARTNER:
CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO DI REGGIO CALABRIA
COOPERATIVA SOCIALE OPERAMICA – BARI
MACRAMÈ TRAME SOLIDALI NELLE TERRE DEL SOLE – REGGIO CALABRIA

Progetto cofinanziato in collaborazione con AXA Assicurazioni s.p.a.

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese