Al via i lavori per la Green Station di Potenza

POTENZA - 12 Novembre 2014

Da spazi ormai abbandonati a luoghi in cui svolgere attività di interesse collettivo, a tutela dell’ambiente. Grazie al progetto “Centro per la sostenibilità”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, l’esperimento pilota di questa esperienza sarà realizzato a Potenza e trasformerà l’ex scalo merci della stazione di Potenza Superiore in un centro per la sostenibilità ambientale e presidio culturale e sociale.

Una vera e propria Green Station, che sorgerà in un fabbricato dei primi del ‘900 e che diventerà un luogo di promozione di tutta “l’altra economia”, con laboratori di riciclo, riuso, esposizione di prodotti biologici a km zero e del commercio equo e solidale, con spazi dedicati al baratto di oggetti in buono stato e ad incontri, momenti di confronto e dibattito, formazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale.

I lavori di ristrutturazione dell’ex scalo ne permetteranno la riconversione nella nuova destinazione d’uso conservandone la memoria storica e valorizzandone la struttura, con particolare attenzione agli elementi lapidei, in ferro, alle mensole, ai davanzali e agli aspetti decorativi, migliorando le prestazioni energetiche dell’immobile.

Anche in tutta l’area dell’ex scalo merci, che da tempo si trova in condizioni di degrado, sarà realizzata una riqualificazione funzionale ed edilizia, dando vita ad un’opera di “rigenerazione urbana”.

Il progetto “Centro per la sostenibilità” è promosso da Legambiente Basilicata Onlus in partnership con istituzioni, organizzazioni e cooperative sociali del territorio.

Blog progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese