Vita Attiva

LUOGO: Sicilia-Trapani
CONTRIBUTO: Euro 180.000
DESCRIZIONE:

Il progetto intende recuperare e valorizzare 3 beni immobili (1 edificio e 2 terreni agricoli) confiscati alla mafia per attività di turismo sociale in provincia di Trapani. Sono previste tre azioni progettuali centrali, che si avvalgono del ruolo attivo dei beneficiari diretti del progetto. La prima riguarda l’attivazione di laboratori di inclusione socio-lavorativa, che coinvolgeranno disabili nei comuni di Vita e Castelvetrano. La seconda attività, prevede la mappatura delle risorse territoriali accessibili. La terza, riguarda la valorizzazione dei 2 terreni agricoli confiscati alla mafia presso il comune di Castelvetrano, attraverso attività di coltivazione e trasformazione di piante officinali e aromatiche e la realizzazione di percorsi tematici per l’affluenza didattica e turistica.

RESPONSABILE:
CONSORZI ODI COOPERATIVE SOCIALI SOLIDALIA

PARTNER:
ASSOCIAZIONE LA POIANA
COMUNE CASTELVETRANO
COMUNE VITA
CRESM COOPERATIVA SOCIALE
GIRASOLE SOC. COOP. SOC.

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese