…reinventando Forcella

Luogo: Napoli

Contributo: € 450.000

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di un insieme vasto e sinergico di attività all’interno di una delle abitazioni che, nel quartiere di Forcella, appartenevano al clan Giuliano.
Alcune di queste attività avranno come beneficiari i ragazzi del quartiere e sono per lo più attività ludiche e d’intrattenimento (danza, teatro, calcio, ecc.). Si cercherà, inoltre, di aiutare questi adolescenti a strutturare i propri processi cognitivi e decisionali. Sempre presso la struttura, saranno attivati uno Sportello del lavoro, uno Sportello di ascolto sanitario per la prevenzione e l’informazione verso i giovani, le donne e gli immigrati, nell’area della sessualità e della procreazione, un’Agenzia di intermediazione immobiliare per immigrati. Sarà inoltre sviluppata un’attività di sostegno ai genitori detenuti dei bambini ospiti della struttura. Infine, per evitare che quest’esperienza resti “isolata” nel territorio, saranno previste delle azioni nelle scuole per promuovere la cultura della legalità.

Responsabile: Proodos Cooperativa Sociale

Partner:

• ASSOCIAZIONE A.N.O.L.F. NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE ACLI PROVINCIA DI NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI – OPERA DON CALABRIA
  • ASSOCIAZIONE FRAC FEDERAZIONE REGIONALE ARTIGIANI CAMPANIA
  • COMUNE DI NAPOLI – SECONDA MUNICIPALITÀ
  • CRESCERE INSIEME COOPERATIVA SOCIALE
  • ME.TI. COOPERATIVA SOCIALE DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA
  • MESTIERI CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • OCCHI APERTI COOPERATIVA SOCIALE
  • PARTENEAPOLIS COOPERATIVA SOCIALE
  • UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.