Non scado

POTENZA - 11 Febbraio 2015

Secondo una ricerca realizzata lo scorso anno da GfkEurisko in collaborazione con Auchan e Simply, in media ogni nucleo familiare italiano butta 49 kg di cibo all’anno. Uno spreco totale di 1,19 milioni di tonnellate di alimenti con ricadute economiche pari a 7,65 miliardi di euro, 316 euro a famiglia.

E’ in questo contesto che si collocano buone pratiche come “Non scado”, iniziativa promossa a Ragusa lo scorso anno dal programma di volontariato “Coltiviamo la Rete” che, arrivato alla seconda edizione, la replicherà sul territorio potentino.

“Non scado” permette di donare a chi ne ha bisogno cibi la cui è scadenza è ravvicinata e che, quindi, finirebbero quasi certamente tra i rifiuti della grande distribuzione, contribuendo a generare i dati relativi allo spreco alimentare evidenziati dalla ricerca. Il tutto è reso possibile dalla collaborazione di organizzazioni e associazioni non profit del territorio, che si occupano materialmente della distribuzione del cibo, e di diversi supermercati, che lo mettono a disposizione.

Grazie a questa rete, lo scorso anno Ragusa ha recuperato più di 10 tonnellate di cibo, con un virtuoso incontro tra tutela ambientale e risposta ai bisogni di chi vive in difficoltà. I buoni risultati raggiunti, inoltre, permetteranno di ampliare il numero dei supermercati coinvolti e di inserire nella rete anche l’associazione dei panificatori, per il recupero e la redistribuzione del pane invenduto che, secondo la ricerca di GfkEurisko, è tra gli alimenti più sprecati.

Il programma di volontariato “Coltiviamo la rete 2” è promosso nelle sei regioni del Sud da Legambiente in collaborazione con i circoli locali dell’associazione ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Blog programma di volontariato>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese