Festival Il Giullare

TRANI (BT) - 14 Aprile 2015

Anche quest’anno, la città di Trani (Bt) si sta preparando ad ospitare il Festival Il Giullare, la rassegna nazionale del teatro oltre ogni barriera. Il Festival è rivolto, infatti, a tutte le compagnie e gruppi che credono nel teatro e nell’arte come reali strumenti di abbattimento delle barriere nell’idea comune che attraverso l’arte, la cultura e lo spettacolo si può promuovere una cultura di parità.

Il Bando per partecipare al festival, che si svolgerà a luglio, scade il 18 maggio.

Il Festival si terrà al centro Jobel, su un palco senza barriere architettoniche e, rispetto agli scorsi anni, ci saranno una serie di novità come la formula leggermente ridotta e la preminenza, ma non esclusività, delle proposte teatrali che utilizzeranno comicità e ironia, tratti peculiari della figura del giullare. Come nelle precedenti edizioni sul palco saliranno attori con “diversa abilità” e attori “normodotati”, nel gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere.

Il Festival del Giullare è realizzato nell’ambito delle attività del programma di volontariato “Il giullare, il disagio che mette a disagio”, promosso dall’associazione Promozione sociale e solidarietà”in partenariato con una rete di associazioni locali e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD nell’ottica di favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche mentali e offrire ai cittadini occasioni di incontro e confronto sul tema della disabilità e delle pari opportunità.

Info e bando>> 

Scheda progetto>> 

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese