Orto in bici
BENEVENTO - 20 Aprile 2015
Prodotti a km0 consegnati a domicilio in bicicletta da ex carcerati e disabili psichici. È “Orto in bici – Io Mangio San(n)io”, l’iniziativa avviata a Benevento dalle cooperative Il Melograno e La Solidarietà e dal consorzio Mediterraneo Sociale nell’ambito del progetto “Liberare la pena. Percorsi di condivisione dell’esecuzione penale”.
“Orto in bici” intende promuovere il consumo di prodotti locali, che vengono consegnati entro 24 – 48 ore dalla raccolta, ridurre gli imballaggi e favorire la mobilità sostenibile, coinvolgendo soggetti svantaggiati e utilizzando il “budget di salute”.
Frutta e ortaggi locali distribuiti provengono da aziende agricole delle provincie di Benevento, Avellino e Salerno, che hanno scelto di coltivare biologico, mentre caffè e miele presenti nell’offerta dei prodotti vengono lavorati dai detenuti delle Case Circondariali di Bellizzi Irpino, Ariano Irpino, Lauro e Pozzuoli.
A un mese dal lancio dell’iniziativa, sono direttamente impiegate nel progetto tre persone ed usufruiscono del servizio già 30 famiglie, che ricevono settimanalmente le cassette dei prodotti, scelti attraverso il sito dedicato dell’iniziativa, direttamente a casa.
Il progetto “Liberare la pena” è promosso dalla Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus in partenariato con associazioni e istituzioni locali ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.