Approvato il Bilancio di Missione 2014
ROMA - 6 Maggio 2015
Il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD, riunito oggi a Roma, ha approvato il Bilancio di Missione 2014.
Le risorse destinate alle attività erogative per il 2015 ammontano a 26 milioni di euro, che si sommano ai 2 milioni accantonati in corso d’anno come contributo annuale a favore dei CSV – Centri di Servizio per il Volontariato in attuazione dell’intesa Acri – Volontariato del 16 ottobre 2013.
L’incremento delle erogazioni è stato possibile grazie ad un consistente avanzo di esercizio (87,8 milioni), risultato della positiva gestione patrimoniale del periodo 2007-2014. L’avanzo ha permesso, inoltre, di incrementare il Patrimonio della Fondazione a 411 milioni di euro e il Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali a circa 40 milioni.
La Fondazione CON IL SUD è nata otto anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica; per valorizzare i giovani talenti, attrarre i “cervelli” al Sud; per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie); per la qualificazione dei servizi socio-sanitari; per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.
Ad oggi, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 700 iniziative, tra cui le prime 5 fondazioni di comunità meridionali (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina e nella Val di Noto), coinvolgendo 200 mila cittadini, soprattutto giovani (41% minori), ed erogando complessivamente oltre 134 milioni di euro.