Il Potere dell’Oro Rosso selezionato ai Nastri d’Argento

ROMA - 7 Aprile 2016

Il Potere dell’Oro Rosso, il cortometraggio promosso dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dall’Accademia del Cinema ragazzi – Enziteto con Paolo Sassanelli e Moda Joao per la regia di Davide Minnella, è tra i 25 corti selezionati dal Premio Nastri d’Argento, assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). E’ inoltre tra i finalisti del Sorridendo Film Festival e sarà proiettato sabato 23 aprile alle 15 nella sala Fellini di Cinecittà Studios a Roma.

Inoltre, il cortometraggio ha ricevuto quattro importanti riconoscimenti all’XI edizione del Cortinametraggio, la manifestazione dedicata al corto italiano che si è svolta dal 14 al 20 marzo a Cortina:

il Premio Colonna sonora, per le musiche di Valerio Vigilar,
il Premio del Pubblico come miglior Corto Italiano “Noi di Cortina”,
il Premio Miglior corto “Cortometraggio Junores”,
il Premio Anec-Fice, che prevede la distribuzione del cortometraggio in 450 sale, in particolare nel Triveneto.

Il cortometraggio è un’iniziativa di comunicazione sociale, che affronta il tema complesso e attuale dell'integrazione degli immigrati e del lavoro nei campi di pomodoro, in chiave profonda ma ironica, accessibile a tutti.

Il Potere dell’Oro Rosso racconta la storia di Rocco e Asad. Il primo, un burbero contadino pugliese, il secondo, un giovane bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. La convivenza forzata e la totale incomprensione linguistica renderanno sempre più complicato il loro rapporto… sino a quando Asad, grazie ai suoi metodi ‘made in Africa’ farà accadere qualcosa di davvero inaspettato.

Guarda il trailer>> 

Cortinametraggio>> 

Nastri d'Argento>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese