Assifero: posizioni aperte. Scade il 5/5
ROMA - 13 Aprile 2017
Assifero – Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale è l’associazione nazionale di categoria delle fondazioni filantropiche e l’organizzazione di secondo livello che lavora a supporto delle fondazioni private. Fondata nel 2003, oggi riunisce oggi quasi cento fondazioni private: di famiglia, corporate e di comunità.
La visione di Assifero è quella di promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile.
Assifero è associata a EFC – European Foundation Centre, membro di DAFNE (Donors and Foundations Networks, la rete di terzo livello che comprende tutte le associazioni nazionali di fondazioni filantropiche in Europa), membro di WINGS (Worldwide Initiatives for Grant-makers Support), membro di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, partner del GFCF- Global Fund of Community Foundations e di ECFI- European Community Foundations Initiative.
_________________________________________________________________________________
PROFILO RICHIESTO
Assifero ricerca una figura con almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’aerea della comunicazione, attività istituzionali e rapporti con i soci, per una collaborazione a tempo indeterminato, con un periodo di prova di 6 mesi, per il potenziamento della propria sede di Roma.
In particolare, sotto la supervisione del Segretario generale, la persona selezionata dovrà:
-supportare il Segretario Generale nel mantenimento dei rapporti con la base associativa e nel curarne lo sviluppo e la crescita; svolgere la gestione ordinaria delle relazioni con i soci e front-office;
-supportare il Segretario Generale nell’elaborazione delle esigenze dei soci e nella proposta di attività, eventi, gruppi di lavoro; gestire la raccolta e l’aggiornamento dei dati dei soci e delle loro attività e il servizio di matching;
– contribuire a rafforzare la comunicazione di Assifero con i soci esistenti, i soci potenziali, le istituzioni e il pubblico;
– supportare il Segretario Generale nell’ampliamento della base associativa grazie all’individuazione e coinvolgimento di nuovi soci;
– curare la logistica e attività preparatorie, attività di segreteria, predisposizione dei materiali in discussione e partecipazione agli eventi e incontri della governance della associazione;
Sono richiesti: Diploma di Laurea e una conoscenza avanzata dell’inglese. Buona conoscenza delle moderne tecniche e tecnologie di comunicazione. Buone capacità relazionali, capacità organizzative e di approfondimento di tematiche specifiche di settore. Preferenziali saranno considerati la conoscenza del mondo della filantropia istituzionale e più in generale del Terzo settore e/o l’aver conseguito un master in materie connesse.
INIZIO ATTESO COLLABORAZIONE: 1 settembre 2017
DURATA DELLA COLLABORAZIONE: tempo indeterminato, con periodo di prova di 6 mesi
IMPEGNO ORARIO DELLA COLLABORAZIONE: al collaboratore sarà richiesto un impegno full time
SEDE E TRASFERTE: la sede di svolgimento delle attività sarà a Roma. Qualora fossero necessarie delle trasferte, ne saranno di volta in volta concordate le modalità e il rimborso di eventuali spese sostenute.
INVIO CANDIDATURE E COMMISSIONE: Le candidature (corredate da curriculum vitae e da una breve lettera di presentazione e motivazione in cui evidenziare come le competenze e le esperienze pregresse del candidato sono in linea con il profilo ricercato) dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo vacancy@assifero.org entro e non oltre il 5 maggio 2017. I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. I colloqui di selezione, che riguarderanno solo i candidati preselezionati, si svolgeranno a Roma.