Illuminiamo il 6 maggio: la luce come memoria e impegno civile

LIMBADI (VV) - 06 Maggio 2025

Martedì 6 maggio alle ore 10:00 a Limbadi in Calabria, ci sarà l’iniziativa “Illuminiamo il 6 maggio“, promossa dall’associazione CCO – Crisi Come Opportunità con il supporto di
Intesa Sanpaolo, Acea, Fondazione CON IL SUD, IP – Gruppo api e Fondazione Haiku Lugano.

Un gesto simbolico per accendere un faro sulla memoria, sulla giustizia, sulla forza di Maria Chindamo, imprenditrice, madre, una donna che ha scelto di non piegarsi, vittima di un efferato delitto nel 2016.  Allo stesso tempo, il simbolo diventerà azione concreta per rompere il silenzio e invitare alla riflessione, alla partecipazione: un’area-giardino della memoria, arricchita da una scultura commemorativa dell’artista Luigi Camarilla, illuminata da Artemide, con il supporto tecnico degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Itg, Iti e Ite.

Durante l’evento sarà presentato un estratto dello spettacolo teatrale “Se dicessimo la verità” di Emanuela Giordano, Giulia Minoli. Un racconto che intreccia memoria e autodeterminazione, e che restituisce voce a Maria attraverso il linguaggio potente del teatro.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link>> https://crisi-opportunita.org/illuminiamo-il-6-maggio-limbadi/

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito